Cellulite e adiposità localizzate

Cos’è la cellulite?

La Panniculopatia Edemo Fibro Sclerotica (PEFS) o Cellulite non è solo un inestetismo, la cosiddetta pelle a ‘buccia d’arancia’, ma una vera patologia causata da un’alterazione della circolazione periferica veno-linfatica. Si presenta con un alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto adiposo sottocutaneo (soprattutto cosce, glutei e fianchi) che determina un aumento delle dimensioni (ipertrofia) delle cellule adipose (adipociti) e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari.

Tipologie di cellulite

Ci sono vari gradi di PEFS:

  • Nel primo grado non si presenta nessuna variazione fisiopatologica, ma l’istopatologia rileva sottostanti cambiamenti anatomici, come per esempio ipertrofia delle cellule adipose.
  • Nel secondo grado la pelle perderà di tonicità e risulterà più pallida e fredda; allo stesso tempo, i movimenti e le torsioni dei muscoli delle zone affette saranno meno efficienti. Anche se l’effetto a buccia d’arancia deve ancora manifestarsi, si inizia a sviluppare una fibrosi reattiva con formazione di piccoli noduli. Presenti tali sintomi, vi accorgerete che all’interno del vostro corpo qualcosa non funziona correttamente.
  • Nel terzo grado si presenta la fibrosi, segno realmente visibile della cellulite, la classica rugosità a “buccia d’arancia”.
  • Nel quarto grado la pelle sarà affetta da una grave forma di deformazione cutanea, priva di elasticità e tonicità. È il grado più difficile da sconfiggere, in quanto la cellulite avrà già piantato profonde radici nei tessuti connettivi sottocutanei e creato crateri molto profondi.

Tipi di intervento

Il medico deciderà a seconda della tipologia di PEFS i tipi di trattamenti da abbinare eventualmente ad una dieta mirata a ridurre la componente adiposa e quindi l’infiammazione. Allo stesso tempo, grazie ad interventi personalizzati o combinati di carbossiterapia e mesoterapia, si consente una riattivazione del metabolismo cellulare con azione lipolitica (scioglimento dei grassi), eliminazione delle scorie e del gonfiore cutaneo.

Risultati

Cellulite, lassità cutanea e adiposità localizzate possono essere nettamente ridotte grazie ad un duplice effetto: effetto lipolitico e miglioramento del microcircolo. Il tessuto diventa più ossigenato e nutrito, la fibrosi e l’edema diminuiscono e le irregolarità cutanee si riducono visibilmente. Inoltre, le lassità cutanee di addome (post-gravidanza), braccia e cosce (post-dimagrimento) possono essere ridotti, migliorando il microcircolo, la compattezza e l’elasticità della pelle.